Biografia di Lee Hang Sung
Lee Hang Sung è stato un pittore e incisore coreano nato a Seoul nel 1919.
Ha intrapreso la sua carriera artistica come pittore per poi approdare all'incisione sul finere degli anni Quaranta. Oltre alla litografia, l'artista si è dedicato alla ricerca di un'ampia varietà di tecniche di stampa, tra cui la xilografia, l'incisione, la serigrafia e l'incisione su legno.
Lee Hang Sung è stato il presidente della Korean Graphic Arts Society, nata a Seoul nel 1958. Grazie al suo lavoro all'interno dell'organizzazione, la stampa è diventata una forma d'arte significativa in Corea. Bisognoso di operare in un nuovo ambiente artistico, nel 1975 Lee Hang Sung si è trasferito a Parigi. Le sue incisioni calligrafiche astratte gli hanno permesso di acquisire una certa notorietà. Lee Hang Sung ha presentato le sue opere in numerose mostre personali a Manila e Taipei nel 1960, a Seoul nel 1962, 1970, 1972 e 1975, a Stoccolma, Parigi e New York nel 1974, a Vienna e ancora a Parigi nel 1977; ha anche partecipato a mostre collettive internazionali. Nel 1959 ha vinto un premio alla Biennale Internazionale della Stampa organizzata dal Cincinnati Museum of Art negli Stati Uniti. Le opere dell'artista fanno parte delle collezioni di diversi musei tra cui il Göteborg Art Museum, la Bibliothèque nationale de France, il municipio di Bonn, il municipio di Saarbrücken, il Museo nazionale di arte moderna e contemporanea in Corea e la National Gallery of Art di Washington, DC.
Negli ultimi anni della sua vita, Lee Hang Sung ha contribuito alla creazione di numerose pubblicazioni come autore o coautore. È deceduto nel 1997.