Biografia di Hans Christian Hansen
Hans Christian Hansen nasce a Copenaghen nel 1803. Ha frequentato la Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen a partire dal 1816, quando aveva appena 13 anni, dedicandosi agli studi di architettura sotto la guida di due importanti maestri dell'epoca, Christian Frederik Hansen e Gustav Friedrich Hetsch. Christian Frederik Hansen gli ha trasmesso un approccio razionale all'architettura, mentre Hetsch lo ha presentato a Karl Friedrich Schinkel, le cui idee hanno esercitato un'importante influenza in Danimarca.
Nel 1831, Hans Christian Hansen ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della grande medaglia d'oro dell'Accademia e una borsa di studio per un viaggio. Durante questo periodo, ha intrapreso un viaggio in Italia e in Grecia, trascorrendo inizialmente due anni in Italia, principalmente a Roma e in Sicilia. Nel 1833, si è recato ad Atene, la nuova capitale dell'appena indipendente Grecia, che stava vivendo un processo di trasformazione da piccolo villaggio ad una moderna metropoli, scelta per ragioni storiche e sentimentali.
Hansen ha guadagnato le simpatie del re Ottone di Grecia e nel 1834 è stato nominato architetto di corte. Nel 1838, suo fratello Teofilo, che aveva studiato architettura presso la Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen senza riuscire ad ottenere commissioni, si è unito a lui ad Atene.
L'opera più famosa di Hans Christian Hansen ad Atene è l'edificio principale originale dell'Università nazionale e capodistriana di Atene. La costruzione di questa struttura, realizzata principalmente con il ricavato di una campagna di raccolta fondi tra i greci in patria e all'estero, ha avuto inizio nel 1839 ed è stata inaugurata nel 1841. A causa della mancanza di finanziamenti, tuttavia, l'opera è stata completamente completata solo nel 1864. L'edificio è realizzato in marmo, in uno stile noto come classicismo neoellenico o revival greco, ed è considerato uno dei più importanti esempi di questo genere architettonico, nonché fonte di ispirazione per molti altri edifici costruiti nello stesso periodo, in particolare in Germania. La struttura fa parte di quella che viene chiamata "trilogia neoclassica" o "ateniese", completata dal fratello di Hans Christian Hansen con l'Accademia di Atene e la Biblioteca nazionale greca.
Il lavoro di Hansen ad Atene ha comportato anche il coinvolgimento in scavi archeologici e ricerche. In collaborazione con l'architetto tedesco Eduard Schaubert, ha lavorato allo scavo e alla ricostruzione del Tempio di Atena Nike sull'Acropoli e ha contribuito alla raccolta di materiale per il resoconto di Joseph Hoffer sulla curvatura orizzontale e le correzioni ottiche nei templi greci.
Hans Christian Hansen è deceduto nel 1883.