Biografia di Adolf Richard Holzel
Adolf Richard Hölzel ( Olmütz, 13 maggio 1853 - , Stoccarda, 17 ottobre 1934 ) è stato un pittore tedesco. Ha iniziato come realista , ma in seguito è diventato uno dei primi promotori di vari stili moderni , tra cui l' astrattismo .
Nel 1871 si trasferì a Vienna dove, l'anno seguente si iscrisse all'Accademia di Belle Arti , trasferendosi all'Accademia di Belle Arti di Monaco nel 1876, dove studiò con Wilhelm von Diez .
A Monaco conobbe anche Fritz von Uhde , che lo introdusse all'Impressionismo. Insieme a Von Uhde, Ludwig Dill e Arthur Langhammer (1854-1901), creò una scuola d'arte, la Dalshaule Malschule, nel vicino villaggio di Dachau , che in seguito divenne la chiave di volta della famosa colonia d'arte di Dachau . Visse lì dal 1888 al 1905 e i suoi nuovi metodi di insegnamento attirarono studenti da tutta Europa. Nel 1904, partecipò alla prima esposizione del Deutscher Künstlerbund .
Dopo aver studiato le teorie del colore di Wilhelm von Bezold , ha sviluppato la sua teoria del colore, basata su un cerchio con valori "diatonici" e "cromatici" (termini presi dalla musica). Fu coinvolto nella creazione della Secessione di Monaco e della Secessione di Vienna . Nel 1905, è stato nominato per sostituire Leopold von Kalckreuth presso l' Accademia di Belle Arti di Stoccarda e ha ricevuto commissioni su temi religiosi del Deutscher Werkbund . Nonostante abbia abbandonato il Realismo, sentiva ancora che i suoi dipinti contenevano un forte elemento religioso. Tra i suoi studenti si sviluppò il cosiddetto "cerchio di Hölzel", che compendeva artisti tra cui Oskar Schlemmer , Willi Baumeister , Max Ackermann , Alf Bayrle e Johannes Itten . Ha promosso costantemente mostre di arte espressionista e creando anche una scuola di pittura per donne.