Biografia di John Huston
John Huston nasce in Nevada nel 1906, la sua educazione è stata influenzata dal background dei suoi genitori nel teatro e nel giornalismo. Ha avuto una giovinezza colorata, inclusi periodi come pugile in California, cavaliere in Messico e intellettuale in difficoltà in Europa negli anni '30. Dopo un breve periodo di lavoro in teatro e giornalismo, ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore. Nel 1941 esordisce come regista con il film Il falco maltese, di cui scrive anche la sceneggiatura. Il film è stato elogiato per i suoi personaggi ben definiti, l'eccezionale direzione degli attori, l'uso della profondità di campo e la narrazione esperta. Ciò ha portato a un decennio di successi per Huston, durante il quale si è affermato come uno dei principali registi della sua generazione.
Durante la guerra, ha realizzato documentari potenti come Let There Be Light (1945). Negli anni del dopoguerra ha diretto una serie di film che hanno rafforzato la sua reputazione. Tuttavia, all'inizio degli anni '50, Huston fu coinvolto in polemiche quando fu criticato per essere stato evasivo di fronte alle udienze di McCarthy e troppo compiacente con i produttori che a volte alteravano i suoi film in sala di montaggio. Ha partecipato ad attività anti-McCarthy prima di lasciare definitivamente gli Stati Uniti durante l'apice dell'era della lista nera di Hollywood, scegliendo di lavorare a produzioni culturalmente ambiziose in Europa, sebbene la qualità del suo lavoro in questo periodo varia. Il lavoro di Huston negli anni '50 coesisteva con il riesame critico francese del cinema americano, che lo vedeva come una figura controversa.
Alcuni dei suoi film più importanti degli anni '50 includono Moulin Rouge (1952), un film biografico su H. de Toulouse-Lautrec e Moby Dick (1956). Oltre ad essere regista e sceneggiatore, Huston è stato anche un eccellente attore, apparendo in dozzine di film, tra cui The Cardinal (1963), che gli è valso una nomination all'Oscar e un Golden Globe come miglior attore non protagonista, The Bible (1966). , dove ha interpretato Noah, e soprattutto Chinatown (1974) diretto da Roman Polanski.