Biografia di Jean Auguste Dominique Ingres
Jean-Auguste-Dominique Ingres (Montauban 1780 - Parigi 1867) è stato un famoso pittore francese, che ha influenzato artisti come Degas, Cézanne e Renoir.
Ingres perseguì un'idea di purezza formale ed eleganza della linea, contrastando il romanticismo di Delacroix, e predilesse soggetti classici, di storia medievale francese e di nudo. Tra le sue opere più famose si possono citare “La grande baigneuse” (1807, al Louvre) e “La grande odalisque” (1808, al Louvre).
Ingres frequentò l'Accademia di Tolosa e lo studio di J.-L. David a Parigi, ma si distaccò dallo stile ufficiale già nelle prime opere di gusto classico e arcaicizzante. Vinse il Prix de Rome nel 1801, e si recò in Italia nel 1806, orientando i suoi studi soprattutto ai quattrocentisti e a Raffaello.
Le sue opere presenti ai Salons parigini non suscitarono grande impressione fino a “Il voto di Luigi XIII" (1824, cattedrale di Montauban), che si contrappose al romanticismo di Delacroix. Ingres fu sensibile a taluni aspetti della cultura preromantica e interpretò episodi della storia medievale francese, ma amò anche soggetti esotici ispirati all'iconografia delle miniature persiane. Le sue opere sono conservate nelle maggiori gallerie e musei internazionali.