Biografia di Giuseppe Isola
Giuseppe Isola (1808 - 1893) è stato un artista italiano formatosi all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, sotto la guida di Giuseppe Frascheri, Felice Vinelli e Michele Cerreti, direttore della Scuola di Pittura. Appartenente ad una famiglia nobile di Genova, Isola ha beneficiato della protezione del marchese Giancarlo Serra, che gli ha permesso di perfezionarsi nella pittura a Firenze e Roma. Grande appassionato degli antichi maestri, ha studiato i grandi artisti toscani, lombardi e laziali. In Liguria, invece, si è dedicato allo studio della pittura murale a fresco dei decoratori del Cinquecento e Seicento.
Il dipinto che ha segnato il debutto pubblico di Isola è stato "La Congiura dei Fieschi", esposto nel 1834 all'Accademia. Quest'opera rappresenta una pietra miliare nella storia dell'arte ligure, poiché è considerata il primo dipinto storico prodotto in Liguria con una certa tendenza romantica. Dal 1850, l'artista ha partecipato alle mostre della Società Promotrice di Belle Arti, entrando a far parte di importanti circoli culturali.
La carriera di Isola è stata coronata da importanti riconoscimenti: nel 1841 è stato nominato pittore storico onorario della Real Corte di Carlo Alberto, nel 1845 Accademico di Merito della Ligustica, nel 1848 direttore della scuola accademica elementare del disegno e nel 1851 direttore della scuola accademica di disegno dal rilievo e dal nudo. Nel 1871 ha guidato come direttore la scuola accademica di studio dal vero ed è stato socio dell’Accademia di S. Luca di Roma, pittore di Famiglia della Duchessa di Galliera e primo direttore delle Gallerie dei palazzi Rosso e Bianco. Inoltre, è stato presidente della Sezione Belle Arti della Società Ligure di Storia Patria.