Biografia di Majia Isola
Maija Isola (1927-2001) è una delle stiliste più rinomate della casa di moda Marimekko. La designer finlandese ha iniziato a creare tessuti nel 1949 per Printex Oy, l'azienda che ha poi dato origine a Marimekko. Isola ha lavorato come responsabile del reparto tessuti per interni di Marimekko fino al 1987, ma ha anche avuto una brillante carriera come artista visiva.
La versatilità e il coraggio di Maija Isola le hanno permesso di interpretare gli eventi del suo tempo e di prevedere le tendenze future. La stilista ha disegnato oltre 500 motivi, offrendo una selezione brillante di disegni che spaziano tra temi e tecniche diverse. Le sue fonti di ispirazione sono l'arte popolare tradizionale, l'arte visiva moderna, la natura e i numerosi viaggi che ha compiuto in tutto il mondo.
A partire dagli anni '80, Maija Isola ha collaborato con sua figlia Kristina Isola per creare motivi su tessuto. Insieme hanno realizzato freschi disegni floreali, astratti e ornamentali che sono diventati classici di Marimekko. Dopo la morte della madre nel 2001, Kristina Isola ha continuato il suo lavoro, proponendo i design classici di Maija Isola in nuove affascinanti colorazioni.
Il motivo floreale Unikko è probabilmente la creazione più nota di Maija Isola. Questo disegno è stato creato nel 1964, in risposta all'annuncio pubblico di Armi Ratia, fondatrice di Marimekko, secondo cui l'azienda non avrebbe prodotto tessuti con motivi floreali. Maija Isola, che non accettava regole o limiti, ha disegnato una collezione completa di tessuti floreali come protesta. Oggi, Unikko è probabilmente più famoso che mai e si possono trovare innumerevoli prodotti con questo motivo. Inoltre, la gamma di colori disponibili è molto ampia.
Nel 2011, in occasione del 60º anniversario di Marimekko, è stato creato il tessuto Yhdessä. Questo tessuto è una combinazione dei motivi più famosi delle celebri stiliste finlandesi Maija e Kristiina Isola, come Unikko, Kaivo, Melooni, Tuuli, Putkinotko e molti altri. Yhdessä è una parola finlandese che significa "insieme", e infatti in questo tessuto i vari motivi sono combinati insieme in un mix splendido.