Biografia di Isaac Lazarus Israels
Isaac Lazarus Israëls, figlio del pittore Jozef Israëls, fu un artista olandese. Nato il 3 febbraio 1865 a Amsterdam, studiò all'Accademia dell'Aia e successivamente all'Accademia di Amsterdam. A partire dal 1878 accompagnò il padre nei suoi viaggi a Parigi, dove ebbe l'opportunità di incontrare e stringere amicizia con importanti artisti come Manet e Lieberman.
Nei primi anni, Isaac si dedicò a dipinti realistici, tra cui ritratti e scene militari che vennero ben accolti al salon di Parigi, come la sua opera "Partenza delle truppe coloniali" del 1883 (esposta oggi presso il Kröller-Müller di Otterlo).
Affascinato dalle tendenze moderne dell'epoca, Israëls divenne uno dei migliori rappresentanti dell'impressionismo olandese, associando abilmente la lezione parigina con quella del realismo tradizionale dell'Olanda.
Dal 1904 al 1913, Isaac si stabilì a Parigi e si dedicò alla continua tradizione dei Nabis, movimento artistico francese. Tra le sue opere esposta in questo periodo, si ricorda "Al bois de Boulogne" del 1906, oggi appartenente ad una collezione privata di Zeist.
Durante la prima guerra mondiale, Israëls si trasferì a Londra, dove sviluppò un forte interesse per il tema del pugilato. Dopo un viaggio in Indonesia, nel 1923, stabilì definitivamente la sua residenza all'Aia.
Le sue opere sono esposte in diversi musei olandesi, particolarmente ad L'Aia. Isaac Lazarus Israëls morì il 7 ottobre 1934 all'età di 69 anni.