Biografia di Arne Wahl Iversen
Arne Wahl Iversen nasce a Nyborg, in Danimarca, nel 1927. È stato un rinomato designer di mobili danese, il cui interesse per il design di mobili è stato ispirato dal padre, proprietario di un negozio di mobili a Nyborg, a circa 80 miglia a ovest di Copenaghen. Dopo aver completato un'apprendistato come ebanista, ha studiato design di mobili presso la Odense Technical School. Successivamente, dal 1949 al 1951, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti, nel dipartimento di progettazione e realizzazione di mobili, sotto la guida di Kaare Klint.
All'età di venticinque anni, Arne Wahl Iversen ha aperto uno studio-laboratorio nella sua città natale, con l'obiettivo di creare mobili eleganti e funzionali utilizzando tecniche artigianali di alta qualità. Nel 1957, ha iniziato a collaborare con Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA, nel mercato svedese. In quel periodo, nomi noti come Arne Jacobsen, Finn Juhl e Hans Wegner avevano reso famoso il design danese nel mondo, e Kamprad desiderava che il giovane designer creasse progetti di mobili per la sua azienda. Questa partnership è durata solo pochi anni, poiché Arne Wahl Iversen ha successivamente deciso di seguire la sua strada.
Arne Wahl Iversen ha prodotto i suoi mobili in diverse fabbriche in Danimarca, ma è probabilmente meglio conosciuto per i suoi modelli progettati e prodotti da Komfort e Vinde Møbelfabrik. Nel 1968, la sua camera da letto n. 92 di Vinde Møbelfabrik è stata esposta alla fiera del mobile di Ginevra, dove il Principe Ranieri di Monaco e sua moglie Grace Kelly erano presenti. Rimasti colpiti dal suo lavoro, ne hanno immediatamente ordinato uno. Grazie alla popolarità di questa camera da letto nel mercato statunitense, supportata dall'interesse di un'icona di Hollywood e di un principe reale, i mobili di Arne Wahl Iversen hanno acquisito grande successo. Inizialmente, i suoi mobili venivano venduti principalmente in Danimarca, ma a partire dalla fine degli anni '60 si estesero ad altri importanti paesi europei e al mercato americano.
Arne Wahl Iversen è rimasto attivo fino alla metà degli anni '80 e è deceduto l'18 novembre 2016.