Vincenzo Jerace (1862-1947) è stato uno scultore e decoratore italiano. Nato a Polistena, si formò a Napoli e fu influenzato dal fratello Francesco, anch'egli scultore. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Vincenzo Jerace e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Vincenzo Jerace (1862-1947) è stato uno scultore e decoratore italiano. Nato a Polistena, si formò a Napoli e fu influenzato dal fratello Francesco, anch'egli scultore. Appassionato delle scienze naturali, le sue prime opere avevano per soggetto animali, ma si distinse soprattutto nella statuaria monumentale.
Tra le sue opere più famose si ricordano la Statua del Redentore a Nuoro, commissionata per l'anno giubilare del 1900, e diversi monumenti ai caduti della I guerra mondiale in Calabria. Fu anche noto per i suoi lavori in stile liberty, sia in marmo che in metallo o ceramica.
Jerace partecipò a numerose mostre internazionali, esponendo le sue opere in città come Anversa, Barcellona, Londra, Parigi e Dresda. Fu sposato due volte, la prima moglie fu Luisa Pompeati.
Jerace rimase attivo fino agli ultimi anni della sua vita e morì a Roma nel 1947. La sua opera continua a essere apprezzata e studiata per la sua originalità e maestria.