Biografia di Gerz Jochen
Jochen Gerz (nato il 4 aprile 1940 a Berlino , Germania) è un artista concettuale tedesco che ha passato la maggior parte della sua vita in Francia (dal 1966 al 2007).
Il suo lavoro coinvolge il rapporto tra arte e vita, storia e memoria e affronta concetti come cultura, società, spazio pubblico, partecipazione e autorialità pubblica. Dopo aver iniziato la sua carriera nel campo letterario, Gerz ha nel frattempo esplorato varie discipline artistiche e diversi media.
Autodidatta, Jochen Gerz ha iniziato la sua carriera letteraria e successivamente è passato all'arte. Ha studiato lingua e letteratura tedesca a Colonia, e in seguito Archeologia e Preistoria a Basilea (1962-1966). Dopo essersi trasferito a Parigi, aderì al movimento di Poesia Visiva .
Jochen Gerz ha ottenuto riconoscimenti internazionali con il suo contributo alla 37a Biennale di Venezia del 1976, dove le sue opere sono state esposte nel padiglione tedesco accanto a quelle di Joseph Beuys e Reiner Ruthenbeck , così come con la sua partecipazione ai documentari 6 e 8 a Kassel (1977 / 1987). Seguirono numerose retrospettive delle sue opere in Europa e Nord America (tra cui l'Hamburger Kunsthalle, il Centre Pompidou di Parigi, l'Corner House Manchester, la Vancouver Art Gallery, il Newport Harbor Art Museum e il Neuberger Art Museum NY). Dalla metà degli anni '80 in poi, ha rivolto nuovamente la sua attenzione al mondo pubblico e negli anni '90 si è allontanato sempre più dal mondo del mercato dell'arte e dei musei.
Gerz ha realizzato diversi (contro) monumenti dal 1986, che si sono subito impegnati a sovvertire la tradizione del ricordo, diventando il vortice creativo della sua opera. I suoi progetti di paternità pubblica e i processi partecipativi nella sfera pubblica dal 2000 riescono a trasformare radicalmente il rapporto tra arte e spettatore.
Dal 1970, Jochen Gerz tiene lezioni in scuole d'arte e università in Australia, Austria, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Israele, Irlanda, Giappone, Paesi Bassi, Portogallo, Serbia, Svizzera e Stati Uniti.