Biografia di Alex Katz
Alex Katz, nato il 24 luglio 1927, è un artista figurativo americano noto per i suoi dipinti, sculture e stampe . È rappresentato da numerose gallerie internazionali.
Alex Katz nacque il 24 luglio 1927 da una famiglia ebrea a Brooklyn , New York , come figlio di un emigrato che aveva perso una fabbrica di sua proprietà in Russia per la rivoluzione sovietica. Nel 1928 la famiglia si trasferì a St. Albans, nel Queens , dove Katz crebbe.
Dal 1946 al 1949 studia alla Cooper Union di New York e dal 1949 al 1950 studia alla Skowhegan School of Painting and Sculpture di Skowhegan , nel Maine . Skowhegan lo ha esposto alla pittura dalla vita, il che sarebbe stato determinante nel suo sviluppo come pittore e rimane oggi un punto fermo delle sue pratiche. Katz spiega che la verniciatura a plein air di Skowhegan gli ha dato "una ragione per dedicare la mia vita alla pittura". Ogni anno, da inizio giugno a metà settembre, Katz si trasferisce dal suo loft SoHo a una casa colonica di legno del 19 ° secolo a Lincolnville, nel Maine. Residente estivo a Lincolnville dal 1954, ha sviluppato uno stretto rapporto con il Colby College locale . Dal 1954 al 1960, ha realizzato una serie di piccoli collage di nature morte, paesaggi del Maine e piccole figure. Nel 1957, incontrò Ada Del Moro , che aveva studiato biologia alla New York University , all'inaugurazione di una galleria. Nel 1960, Katz ebbe il suo primo (e unico) figlio, Vincent.