Biografia di Edward Kienholz
Edward Kienholz (1927-1994) è stato un artista americano di grande originalità, criticità e notorietà, che ha creato opere potenti e riflessive sui temi sociali e politici dell'America della fine del XX secolo.
Ha realizzato dipinti tridimensionali a grandezza naturale e ambienti immersivi, composti con i materiali di scarto raccolti in mercatini dell'usato e vendite di garage. Sebbene sia conosciuto soprattutto per il suo contributo allo sviluppo della scultura post-bellica, Kienholz è stato anche un importante promotore dell'avanguardia di Los Angeles, fondatore della NOW Gallery e co-fondatore della Ferus Gallery, luogo di incontro fondamentale per poeti e artisti emergenti dell'epoca. Kienholz si distaccò dal formato a rilievo per concentrarsi su assemblaggi tridimensionali dettagliati ed elaborati. Le sue scene più famose includono “Roxy's” (1961), replica di un bordello a Las Vegas del 1943, “Back Seat Dodge '38” (1964), un intimo tableau di una coppia avvolta l'una nell'altra sul sedile posteriore di una macchina, e “The Beanery” (1965), una riproduzione di un bar decadente con 17 figure, odori, musica e conversazioni in sottofondo. Alcuni critici definirono alcune delle sue immagini come ripugnanti o addirittura pornografiche.
A partire dal 1972, ha lavorato quasi esclusivamente con la sua quinta moglie, l'artista Nancy Reddin Kienholz, che ha svolto un ruolo significativo nella concezione e realizzazione delle sue opere più recenti.