Biografia di Imi Knoebel
Imi Knoebel, pseudonimo di Klaus Wolf Knoebel (1940 - ), nato a Dessau, è un pittore tedesco che vive e lavora a Düsseldorf.
Agli inizi degli anni ‘60 frequenta la Werkkunstschule Darmstadt, partecipando ad un corso tenuto dal professore László Moholy-Nagy. Knoebel studia poi anche sotto la guida di Joseph Beuys all'Accademia d'Arte di Düsseldorf, i quali insegnamenti gli indicano la via per la sua prima importante opera, Raum 19 (1968). Influenzata dal lavoro di artisti come Kazimir Malevich e Piet Mondrian, l'arte astratta di Knoebel affronta i fondamenti della pittura e della scultura, attraverso l’uso di forme geometriche nette e distinte e attraverso l’esplorazione di forme, colori e materiali. Egli produce infatti un’ampia varietà di lavori, spaziando da dipinti monocromi a sculture in legno e metallo, fino ad installazioni ed opere murarie.
Il suo lavoro verrà esposto non solo in mostre museali personali ma anche nelle rassegne collettive di documenta 5 (1972), 6 (1977) e 7 (1982).
Sarà la mostra "Zeichen, Flächen, Körper", alla quale partecipa nel 1976 insieme ad artisti minimalisti americani come Frank Stella e Ellsworth Kelly,a consacrare la sua fama.
Le sue opere si trovano in alcune delle più importanti collezioni private e pubbliche di tutto il mondo, e sono state esposte in diverse mostre personali come alla Neue Nationalgalerie, Berlino (2009); Dia:Beacon, New York (2008).1