Barend Cornelis Koekkoek, nato l'11 ottobre 1803 a Middelburg, è stato un rinomato pittore, litografo e paesaggista olandese, considerato uno dei più importanti della sua generazione.
Proviene da una famiglia di artisti, il padre Johannes Hermanus Koekkoek, pittore di scene marine di un certo successo, gli ha dato le prime nozioni di belle arti e pittura. Anche i suoi fratelli, Hermanus Koekkoek e Marinus Adrianus Koekkoek, sono stati celebri artisti come lui.
Nel 1817, giovanissimo, è stato ammesso all'Accademia di Disegno di Middelburg e nel 1822 si è trasferito ad Amsterdam per studiare presso la Koninklijke Academie van Beeldende Kunsten, dove, grazie al suo talento, è stato considerato uno dei fondatori del movimento romantico olandese.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui una medaglia d'oro per un dipinto di uno dei suoi paesaggi estivi, e ha avuto tra i suoi clienti alcuni dei personaggi più celebri dell'epoca, tra cui il re di Prussia, Federico Guglielmo IV, il re dei Paesi Bassi, Guglielmo II, e lo zar Alessandro II.
Koekkoek ha guadagnato il soprannome di "Principe della pittura paesaggistica" grazie alla sua maestria e al talento nella raffigurazione dei paesaggi, spesso ritratti in alcuni dei suoi più famosi dipinti antichi.
Nel 1841 ha fondato lo Zeichen Collegium a Kleve su richiesta degli studenti, una scuola di disegno della quale è stato direttore fino alla sua morte, avvenuta proprio a Kleve il 5 aprile 1862.
Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Barend Conrnelis Koekkoek e vuoi venderla? Affidala a noi.