Biografia di Hermanus Koekkoek
Hermanus Koekkoek, talvolta chiamato "il Vecchio" (1815 - 1882), è stato un pittore, incisore e grafico olandese specializzato in paesaggi marini. Era membro della famosa famiglia di pittori Koekkoek, figlio di Johannes Hermanus Koekkoek e fratello dei pittori paesaggisti Barend Cornelis, Johannes e Marinus Adrianus. I suoi figli, Hermanus (il Giovane), Willem, Johannes Hermanus Barend e Hendrik Barend, diventarono tutti pittori.
Fu proprio suo padre a offrire le prime lezioni d'arte a Hermanus. Nel 1826, la sua famiglia si trasferì a Durgerdam, vicino ad Amsterdam, dove Hermanus frequentò la Rijksakademie e iniziò la sua carriera di artista. Come suo padre, si concentrò sui ritratti di marine, tuttavia sono molto vari i suoi soggetti. Il suo stile era una combinazione di realismo e gusto romantico. Sono chiaramente visibili anche le influenze degli artisti dell'età dell'oro olandese.
Fu socio della Royal Academy of Art e della società di artisti Arti et Amicitiae di Rotterdam. Vinse una medaglia d'oro in una delle loro mostre nel 1875. Molti dei suoi lavori furono venduti in Germania e in Inghilterra.
Nel 1882 si trasferì ad Haarlem, dove morì lo stesso anno a 67 anni. Sue opere sono visibili al Teylers Museum e al Museo Boijmans van Beuningen. Il Rijksprentenkabinet del Rijksmuseum di Amsterdam detiene una collezione dei suoi disegni.