Biografia di Alecos Kontopoulos
Alecos Kontopoulos (1904-1975), nato nel 1904 a Lamía, é un pittore greco riconosciuto a livello internazionale come uno dei pionieri della scrittura astratta. Da giovane, Alekos diventa uno studente del pittore di icone religiose Y. Sarafianos e si iscrive alla Scuola di Belle Arti di Atene, proseguendo poi gli studi a Parigi, dove frequenta i corsi di pittura all'Ecole des Beaux Arts e ad alcune accademie d'arte indipendenti, fino al 1939.
Egli presenta la sua prima mostra personale ufficiale nella galleria Hermes nel 1932, e in quegli anni viene associato ai circoli di sinistra dell'organizzazione Young Pioneers, fondando il gruppo artistico Free Artists nel 1934.
In questo periodo la sua pittura mantiene un orientamento realistico, incline alla critica sociale poiché l'atteggiamento nei confronti dell'arte moderna è scettico, quasi negativo.
Solo intorno al 1947 tenta una svolta verso la pittura astratta, che difenderà con forza negli anni successivi. Nel 1949 diventa capo del gruppo artistico Oi Akraioi, che contribuì alla diffusione delle forme astratte in Grecia. La sua figura di intellettuale e artista, associata al suo rapporto con la pittura astratta, ha contribuito alla modernizzazione dell'arte greca.
Ha pubblicato i testi delle sue conferenze e dei suoi saggi sull'arte e il suo lavoro è stato presentato in mostre personali e collettive in Grecia e all'estero, partecipando alle Biennali di Sao Paolo e Venezia nel 1960.
Nel 1976 è stata organizzata una mostra retrospettiva del suo lavoro presso la Galleria Nazionale d'Arte di Atene, mentre la Galleria Municipale Lamia Alekos Kondopoulos mantiene una mostra permanente delle sue opere rappresentative.