Biografia di Murray Korman
Murray Korman nasce nel 1900 a Podolak, in Russia. Lui ei suoi genitori emigrarono a New York City nel 1912. Dopo aver frequentato la Cooper Union per studiare graphic design, lavorò come illustratore di giornali e pittore di bambole Kewpie nei primi anni '20. Ha guadagnato soldi disegnando i clienti abituali dei nightclub ai loro tavoli. Korman fece domanda per la naturalizzazione nel maggio 1928. All'epoca era un fumettista per il quotidiano in lingua spagnola La Prensa e produsse un fumetto quotidiano di breve durata "Poor Paddy" che apparve su alcuni giornali del New England. Alla fine del 1929, aprì uno studio fotografico al quinto piano del Mayfair Theatre Building sulla 47th Street e Seventh Avenue a New York City, concentrandosi sul lavoro teatrale. Nel 1940 aprì un secondo studio in Madison Avenue per i suoi affari con le aziende del caffè. Ha impiegato dodici persone, tra cui suo fratello, ed è diventato il primo proprietario di artisti a firmare un accordo salariale con la Photo Employees Union nel 1943. Si è distinto da altri importanti ritrattisti teatrali dell'era della Depressione non tentando di manipolare graficamente le immagini. Herbert Mitchell, MI Boris, Irving Chidnoff e Alfred Cheney Johnston hanno tutti incorporato effetti artistici negli sfondi. Nel 1947, Murray Korman pubblicò da solo una pratica serie di opuscoli in cinque parti intitolata The Art of Glamour Photography. Venduto come "corso", costava $ 10 e presentava la sua analisi di pose, illuminazione e problemi con parti umane, come gambe e cosce. Codificava il tipo di celebrazione delle immagini della carne che il pubblico associava a Korman. Eppure era una figura più creativa di quanto suggerirebbe il "corso". Gli piaceva il gioco fotografico di angoli di Bert Longworth. Aveva anche ambizioni artistiche, forse più memorabilmente manifestate nella sua collaborazione con Salvador Dali nel film e nell'installazione "Dream of Venus" alla Fiera Mondiale di New York. I fotogrammi di Korman di quell'installazione restano la traccia più evocativa di quella temporanea provocazione. Poiché l'abilità artistica di Korman risiedeva nella posa e nell'illuminazione, si limitò a ritoccare le imperfezioni. Preferiva i piccoli punti caldi che venivano ripresi di lato. "Si è rivolto all'arte delle gambe e dei nudi perché la gente li guardava e perché trovava le donne abbastanza vanitose da desiderare quel tipo di foto. Questi scatti lo hanno reso il fotografo di showgirl più noto nell'area di Times Square". Fece pubblicità per aprire una filiale del suo studio a Boston nel 1948, ma l'attività non ebbe successo. Negli anni '50, ha stretto una partnership con il fotografo Gil Ross e lo studio congiunto operava al 32 West 58th Street a Manhattan.