Biografia di Utagawa Kunisada
Utagawa Kunisada è nato a Edo nel 1786. Fin da giovane, Kunisada ha dimostrato una forte inclinazione per l'arte, copiando i disegni degli attori del teatro Kabuki. Attorno al 1800, è stato accettato come apprendista da Toyokuni, uno dei più grandi maestri di disegno su xilografia dell'epoca, e ha preso il nome d'arte "gō".
Inizialmente ha realizzato stampe di attori, specializzandosi nella scuola di Utagawa, ma è presto passato al bijin-ga. Ha anche ritratto paesaggi e samurai, ma ha avuto meno successo in questo campo. Ha prodotto anche un gran numero di shunga, stampe erotiche. Nel 1844-1845, ha cambiato il suo nome d'arte in Toyokuni III, prendendo il nome del suo maestro.
Spesso ha collaborato con Hiroshige e Kuniyoshi, producendo serie di stampe molto richieste negli anni Quaranta e Cinquanta dell'Ottocento, quando il Giappone era in piena espansione. In questo periodo, Kunisada ha raggiunto l'apice della sua carriera, dominando il mercato delle stampe di attori kabuki e genji, producendo anche un gran numero di bijin-ga e dipinti sumo-e. Si stima che abbia prodotto più di 20.000 opere nel corso della sua vita.
Gli ultimi anni della sua vita sono stati caratterizzati da una rinascita qualitativa: le sue serie sono diventate molto più ispirate e si distinguono dalla maggior parte delle sue opere precedenti prodotte in serie. Kunisada è morto a Edo nel 1864 dopo aver formato diversi allievi, tra cui Toyohara Kunichika e Utagawa Kunisada II.