Biografia di Roberto Kusterle
Roberto Kunsterle nasce a Gorizia nel 1948 e ha iniziato la sua carriera artistica nei primi anni '70 come pittore e installatore. In seguito, ha scoperto che la fotografia era il mezzo espressivo ideale per la sua arte e così ha iniziato a dedicarsi a questo genere. Nel corso degli anni, i temi principali presenti nella sua poetica artistica emergono, come l'idea di una continuità tra il mondo degli esseri umani, animali e vegetali, il ruolo di mediazione del corpo, la negazione dello sguardo e l'uso costante dell'ironia, dell'ambiguità e della metamorfosi per attirare l'attenzione dello spettatore e mostrare le idee che ha nella mente.
Kunsterle sfrutta la fotografia per creare un equilibrio tra finzione e realtà e in questo processo utilizza un approccio personale molto elaborato. La fotografia finale non è che l'ultimo passaggio di tutto il processo creativo complesso. Nel 2012, il suo lavoro è stato premiato con il Premio FVG Fotografia, CRAF di Spilimbergo (Pordenone), in Italia.
Oltre alla fotografia, Kunsterle è anche uno sceneggiatore e regista di cortometraggi che sono stati selezionati in diversi festival cinematografici internazionali. Nel 2009, il suo documentario 'Domenica dei fiori', diretto insieme a Ferruccio Goia, ha vinto il premio come miglior film al Lago Film Festival ed è stato selezionato per il Festival International Jean Rouch di Parigi.