Biografia di Felix Labisse
Felix Labisse nasce nel 1905 a Marchiennes, in Francia. Dopo la prima guerra mondiale nel 1923 si trasferì a Heist-sur-Mer in Belgio e l'anno successivo svolse il servizio militare a Cambrai. Nel 1927 l'azienda di famiglia fallì e la sua famiglia si trasferì a Ostenda. Labisse abbandonò la carriera di marinaio per dedicarsi alla pittura. Nel 1928, fondò con Henri Storck, Firmin Cuypers, Victor de Knop, Alfred Courmes, Robert Elleboudt, Désiré Steyns, Pierre Vandervoort e Henry Van Vyve il Cinema Club di Ostenda. Nel luglio dello stesso anno, presentò la sua prima mostra privata alla Galleria d'Arte Moderna.
Nel 1930 fece squadra con Henry Van Vyve per fondare una rivista letteraria e artistica, Tribord, che pubblicò otto numeri dalla fine del 1930 al 1931. Nel 1932 Labisse si trasferì a Parigi, dove stringeva amicizia con alcuni grandi nomi della cultura francese come Jean-Louis Barrault, Robert Desnos, Antonin Artaud, Roger Vitrac e Germaine Krull. Labisse disegnò le scene e i costumi per Autour d'une mère, il primo spettacolo messo in scena da Jean-Louis Barrault al Théâtre de l'Atelier nel 1935.
Nel 1943 Labisse ebbe una grande attività pittorica e realizzò opere come La felicità di essere amati, La figlia prodiga e Le cortigiane. Nel 1944 illustrò Le Bain avec Andromède di Robert Desnos e quest'ultimo gli dedicò una monografia nel 1945. Nel 1963 apparvero le prime donne blu nei dipinti di Labisse.
Le prime creazioni di Felix Labisse furono influenzate dall'espressionismo fiammingo e da James Ensor. La sua opera matura, invece, fu caratterizzata dalla metamorfosi e dall'esplorazione di frontiere fantasiose, magiche ed erotiche come nel dipinto Felicità da amare, dove un personaggio femminile appare con la testa di leonessa. Le opere di Labisse presentano personaggi femminili con corpi lascivi, forme morbide e colori aspri, che si muovono in un mondo strano e senza tempo.