Biografia di Miriam Landau
Myra Landau (5 dicembre 1926 - 14 luglio 2018) nata a Bucarest, è stata una pittrice astratta. Landau è nata il 5 dicembre 1926 a Bucarest, Romania. Dopo numerosi viaggi in Europa, giunse infine in Brasile. Qui, il suo grande interesse per la vita artistica e intellettuale le ha permesso di incontrare pittori come Di Cavalcanti, Antonio Dias, Wesley Duke Lee, Francisco Brennand, Antonio Dias e João Camara, lo scultore Sergio Camargo, lo scrittore Jorge Amado e il poeta-musicista-diplomatico Vinicius de Morais, il musicista-pittore Dorival Caymmi.
I suoi primi lavori erano figurativi, ma gradualmente influenzata da Dufy, si è orientata verso l'Espressionismo. È stata fortemente influenzata da suo zio Marcel Janco (uno dei fondatori del Dadaismo) e dall'incisore brasiliano Oswaldo Goeldi.
Introduce una nuova tecnica di incisione su metallo, utilizzando acidi, ma stampati dalla superficie, chiamata “Metal Relief". Ha inaugurato la sua prima mostra in Messico nel 1963 ed è gradualmente diventata una delle principali artiste latinoamericane. Ha continuato la sua ricerca approfondita e ha trovato la sua espressione definitiva nella pittura a pastello su lino grezzo. In questa tecnica è stata una pioniera. Il suo approccio tematico era anche innovativo: è stata la prima pittrice astratta latinoamericana a utilizzare movimenti di linee geometriche libere. Tutte le sue opere dal 1965 si chiamano Ritmi.
Nel 1974, ha iniziato a lavorare come insegnante presso l'Università di Veracruz, nella Facoltà di Belle Arti. Nel 1975 è diventata ricercatrice a tempo pieno presso l'Istituto di Estetica e Creazione Artistica dell'Università.
Landau ha avuto più di sessanta mostre personali, la più importante delle quali si è svolta nel 1987 presso il Museo di Arte Moderna di Città del Messico. Ha partecipato a 150 mostre collettive in Messico, Francia, Italia, Brasile, Cile, Stati Uniti e Cuba.
Nel 1994 si è trasferita dal Messico a Roma, in Italia, dove è rimasta fino al 2010, per poi trasferirsi a Gerusalemme, in Israele, dove ha vissuto per 6 anni. Landau ha risieduto nei Paesi Bassi per due anni e vi è deceduta il 14 luglio 2018.