Biografia di Mitchel Leisen
Leisen Mitchell nasce a Menominee, nel Michigan, nel 1898. Dopo aver completato gli studi all'Art Institute di Chicago e alla Washington University di St. Louis, dove si laureò in architettura, iniziò a lavorare nel mondo del cinema come scenografo e costumista per importanti registi del cinema muto. Successivamente, diventò art director per i grandi capolavori di Cecil B. DeMille, tra cui "The King of Kings".
La collaborazione con DeMille permise a Leisen di ottenere un contratto con la Paramount Publix Corporation. Dopo un'esperienza come assistente alla regia di Stuart Walker, nel 1933 ottenne la prima regia con "Cradle Song" (Il canto della culla). Nel 1940, diresse "Remember the Night" (Ricorda quella notte), una commedia sentimentale scritta da Preston Sturges. In "Arise, My Love", Leisen diresse di nuovo con la collaborazione di Wilder e Brackett, creando un film emblematico della contaminazione dei generi, tra film di guerra e drammatico-sentimentale.
Tra le altre opere di Leisen ci sono "Take a Letter, Darling" (Segretario a mezzanotte) nel 1942, che racconta la storia di una manager che si innamora del suo segretario factotum. Nel 1946, Leisen diresse "To Each His Own" (A ciascuno il suo destino), in cui una madre, interpretata da Olivia de Havilland, è costretta a dare in adozione il figlio dopo la morte del padre del bambino in guerra. Nel 1951, Leisen ottenne il premio Orso di Bronzo al Festival di Berlino con la commedia "The Mating Season" (La madre dello sposo).
Dopo una breve esperienza televisiva, la carriera di Leisen, caratterizzata da film brillanti che indagavano la complessità e le sfumature psicologiche dei personaggi, si concluse nella seconda metà degli anni Cinquanta.