Biografia di Raffaele Leomporri
Raffaele Leomporri è nato a Roma nel 1926. Durante gli anni della guerra, ha incontrato Renato Guttuso, con il quale ha lavorato nello studio di Villa Massimo. Lì, lo studio di Guttuso, assieme a quelli di Leoncillo, Mancini e Mazzacurati, è diventato un luogo di incontro per gli artisti e i critici dell’ambiente romano, dove si discuteva di realismo e di astrattismo, di nuova figurazione e di marxismo.
L’artista di tendenza realista ha avuto la sua prima personale nel 1956 presso la Galleria Il Pincio di Roma, mentre tre anni dopo ha esposto alla Galleria La Nuova Pesa. Negli anni Sessanta, la sua ricerca artistica si è avviata in una nuova direzione, orientata verso una nuova figurazione che si alimentava di spunti ulteriori dall'immaginario pop e dall'immagine cinematografica, con un accento espressionista di matrice guttusiana.
Purtroppo, nel 1974, l’artista è morto a Philadelphia. Sue opere sono presenti nelle collezioni della Pinacoteca di La Spezia e di Siena, presso la Tate Gallery e la Contemporary Art Society di Londra.