Biografia di Henry Levin
Henry Levin nasce nel 1909 a Trenton, regista americano di film di serie B ha lavorato in una varietà di generi tra cui film noir, musical, western e fantascienza.
Levin ha lavorato in teatro come attore e regista prima di lanciare una carriera cinematografica nei primi anni '40. È stato assunto dalla Columbia come regista di dialoghi, ma si è rapidamente laureato alla regia di interi film. Nel 1944 Levin diresse il suo primo film, Il grido del lupo mannaro, un'atmosfera da brividi con Nina Foch e Osa Massen. I suoi migliori film alla Columbia includono The Bandit of Sherwood Forest (co-diretto con George Sherman), uno spadaccino di Cornel Wilde e uno dei sei lungometraggi realizzati da Levin nel 1946; The Guilt of Janet Ames (1947), un teso melodramma con Rosalind Russell e Melvyn Douglas; Convicted (1950), un dramma carcerario con Glenn Ford e Broderick Crawford; e The Petty Girl (1950), un gioco su un famoso artista pinup. Two of a Kind (1951) era un noir interpretato da Edmond O'Brien e Lizabeth Scott come truffatori dal cuore freddo.
Nel 1952 Levin si trasferì alla Twentieth Century-Fox, dove il suo lavoro continuò ad essere di ampio respiro. Belles on Their Toes (1952), sequel di Cheaper by the Dozen (1950), fu un grande successo, così come i musical The Farmer Takes a Wife (1953), con Betty Grable, e April Love (1957), con Pat Boone e Shirley Jones. L'ultimo era in netto contrasto con The Lonely Man (1957), un western malinconico con Jack Palance. Journey to the Center of the Earth (1959), un adattamento del romanzo di Jules Verne, è ampiamente considerato un classico. Il primo film di Levin per Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) è stato uno dei suoi più grandi successi: Where the Boys Are (1960), una commedia sugli studenti universitari durante le vacanze di primavera a Fort Lauderdale, in Florida. Poi è arrivato l'amabile film biografico Il meraviglioso mondo dei fratelli Grimm (1962). I crediti successivi includevano Come Fly with Me (1963), una commedia romantica con Hugh O'Brien e Pamela Tiffin, e un paio di filati di spionaggio di Matt Helm, Murderers 'Row (1966) e The Ambushers (1967), entrambi interpretati da Dean Martino. Levin ha anche diretto l'epico Genghis Khan (1965), con Omar Sharif nel ruolo del protagonista. Il suo ultimo progetto è stato il film per la televisione Scout's Honor (1980), un dramma familiare con Gary Coleman. Levin è morto l'ultimo giorno di produzione.