Biografia di Jhoannes Lingelbach
Johannes Lingelbach è nato a Francoforte sul Meno nel 1622. Nel 1634, insieme alla sua famiglia, si è trasferito ad Amsterdam, dove suo padre David aveva deciso di avviare la sua impresa. Qui, Johannes ha deciso di dedicarsi alla pittura e ha iniziato la sua formazione artistica. Successivamente, nel 1642, si è trasferito a Parigi e successivamente a Roma nel 1644. Nel 1653, è tornato ad Amsterdam, dove ha stretto amicizia con il pittore Jürgen Ovens, promettente allievo di Rembrandt, e ha collaborato con i noti paesaggisti Meindert Hobbema e Jan van der Heyden.
La pittura di Lingelbach è stata influenzata dall'arte dei bamboccianti che ha conosciuto e frequentato durante il suo soggiorno romano. Alcune delle sue opere, che sono molto simili allo stile e alle tematiche di questi pittori, sono state attribuite a Pieter van Laer per un lungo periodo di tempo.
Le sue ampie vedute sono state influenzate inizialmente dai paesaggi dell'olandese Philips Wouwerman, mentre in Italia è stato in stretto contatto con Viviano Codazzi, come mostrano i numerosi capricci architettonici, tanto simili all'opera dell’artista bergamasco.
Lingelbach è morto ad Amsterdam nel 1674.