Biografia di Jean Etienne Liotard
Jean-Étienne Liotard (Ginevra, 22 dicembre 1702 – Ginevra, 12 giugno 1789) è stato un pittore svizzero del XVIII secolo.
Nato a Ginevra nel 1702 da genitori francesi, si forma presso il miniaturista Daniel Gardelle per qualche mese e successivamente trascorre tre anni a Parigi con il pittore e incisore Massè. Della prima produzione inscritta nei tredici anni parigini, conosciamo un solo quadro, l'unico a soggetto storico nella sua produzione, che tratta il tema dell'Antico Testamento.
Nel 1735 soggiorna in Italia rimanendovi per due anni e mezzo e passando da Firenze, Roma e Napoli, dove copia qualche soggetto classico ed entra in contatto con giovani aristocratici britannici anch'essi in visita nella penisola. Nel 1739 è a Costantinopoli dove permane per quattro anni, inserito negli ambienti delle ambasciate, dei ricchi mercanti e della corte del sultano e ritrae in centinaia di disegni a matita nera o a sanguigna personaggi come diplomatici, dame europee, servi, nonché gli interni spogli e silenziosi e i variopinti costumi di quella multietnica società. Dopo i successivi viaggi in Moldavia e a Vienna, dove ottiene grande successo e l'amicizia dell'Imperatrice, è di nuovo a Parigi dal 1746 al 1753 e subito dopo a Londra dove rimane fino al 1755 e ritrae la famiglia del principe di Galles e vari aristocratici. Riparte poi alla volta dei Paesi Bassi (1756) e qui sposa una giovane con la quale nel 1758 si stabilirà a Ginevra e avrà cinque figli. Continuerà a viaggiare alla ricerca di commissioni e si ritroverà di nuovo a Vienna, Parigi, Londra e ancora una volta a Vienna. Anziano e privo di commissioni si ritirerà nella sua residenza di Ginevra dipingendo nature morte e qui morrà nel 1789.