Llewelyn Lloyd (30 agosto 1879 - 1 ottobre 1949) è stato un pittore italiano di origine gallese. Ha iniziato la sua carriera artistica a Livorno, studiando sotto la guida di Guglielmo Micheli insieme ad artisti come Amedeo Modigliani, Oscar Ghiglia e Gino Romiti. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Lloyd Llewly e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Llewelyn Lloyd (30 agosto 1879 - 1 ottobre 1949) è stato un pittore italiano di origine gallese. Ha iniziato la sua carriera artistica a Livorno, studiando sotto la guida di Guglielmo Micheli insieme ad artisti come Amedeo Modigliani, Oscar Ghiglia e Gino Romiti. Successivamente si trasferì a Firenze, dove fu influenzato dai pittori Macchiaioli e si dedicò allo studio dell'arte italiana del Quattrocento.
Lloyd abbracciò inizialmente uno stile artistico più conservatore, mescolando il classicismo con tendenze moderne. Sotto l'influenza di Plinio Nomellini, adottò il Divisionismo, che sviluppò ulteriormente attraverso i suoi dipinti dei paesaggi liguri e toscani. Insieme a Nomellini, Benvenuto Benvenuti e Guglielmo Amedeo Lori, divenne una figura di spicco del cosiddetto Divisionismo toscano.
Nel corso dei decenni successivi, il percorso artistico di Lloyd ha visto diverse influenze e sviluppi, culminando in numerose mostre e pubblicazioni. Nel 1929 ha scritto un importante saggio di storia dell'arte, "La pittura dell'Ottocento in Italia", elogiando il lascito di Giovanni Fattori ed esplorando i legami tra i movimenti d'avanguardia contemporanei e i primi pittori toscani.
Purtroppo, i progetti artistici di Lloyd furono interrotti nel 1944 quando fu internato in un campo di concentramento a causa della sua origine gallese. Tornò in seguito in Italia nel 1945, morendo a Firenze nel 1949.