Biografia di Lucio Loubet
Lucio Loubet nasce a Buenos Aires nel 1927. Ha studiato visione con Héctor Cartier alla Escuela Superior de Bellas Artes de La Plata. È stato un membro del Gruppo Diagonal Cero de La Plata. Ha insegnato all'AmeriCenter in Boulevard Raspail, Centro per i Programmi Universitari all'Estero, e nel suo studio a Parigi.
Ha esposto individualmente in diverse occasioni, tra cui il Jockey Club di Córdoba nel 1952, all'Università Nazionale di Cuyo e La Rioja nel 1954, alla Radio Universidad de La Plata e alla Biblioteca Benito Lynch nel 1965, alla Galleria Lirolay nel 1969 e 1970, al Teatro Gerard Philippe di Saint Denis, Francia nel 1974, Larsen di Arhus Danimarca nel 1977, Galleria di Parigi nel 1981 e Nuovo Spazio di Venezia nel 1982.
Ha partecipato a molte mostre collettive, tra cui la Settimana di Maggio a La Plata, Arte Argentina Corrente presso il Centro Culturale Florencio Varela, Facoltà di Arti e Scienze della Educazione della Provincia di Buenos Aires, Art Workshop Gallery di Quito, Ecuador. Con Diagonal Cero in Current Argentine Art al Museo Municipale di Belle Arti di Bahía Blanca, Galleria Mimo, In corso di registrazione a Buenos Aires, Salone d'Arte Giovane del Collegio dei Farmacisti della Provincia di Buenos Aires, Galleria d'Arte del XX Secolo, Museo dell'Incisione di Buenos Aires. Palazzo Municipale di Córdoba, Biblioteca Lincoln, Galleria Plastica, Biblioteca Popolare Ernesto Tornquist, Tandil Arts Festival, Swift al Museo d'Arte Moderna di Buenos Aires. Art of the World Gallery e Salon Grandes y Jóvenes de Hoy al Grand Paláis e Contradicción a Parigi e Salon Examen de Arte Contemporáneo in Canada.
Ha ricevuto il Premio al Salone dell'Incisione di Tandil nel 1967 e una Menzione d'Onore per la Pittura al Salone della Semana de Mayo a La Plata nel 1965.
Loubet ha utilizzato la geometria come base essenziale per la costruzione delle sue opere e degli ornamenti, utilizzati come segno sensibile.