Biografia di Alessandro Lupo
Alessandro Lupo nacque a Torino il 1 luglio 1876. Dopo aver completato gli studi dell'obbligo, si dedicò agli studi classici, per poi iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza e laurearsi nel 1901. Fin da giovane, dimostrò un forte interesse per il disegno, e decise di formarsi sotto la guida di Vittorio Cavalleri.
Nel 1901, esordì alla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, presentando tre studi condotti dal vero. Da quel momento, partecipò costantemente alle principali mostre ed esposizioni nazionali.
La sua arte si affermò quando Lupo si focalizzò sulla rappresentazione degli animali e dei mercati, diventando questi i suoi soggetti principali. Dopo le prime produzioni di paesaggi all'aperto, incominciò a diversificare i suoi soggetti, specializzandosi poi come animalista e autore di scene di mercato a partire dagli anni Venti. Nel 1914, per la prima volta, presentò le sue opere al Salon des Artistes Lyonnaise, partecipando poi ad altre esposizioni e mostre personali nel corso degli anni. Lupo morì nella sua casa studio di Valpiana il 23 giugno 1953.