Biografia di Elio Luxardo
Elio Luxardo (Sorocaba, 1º agosto 1908 – Milano, 27 novembre 1969) è stato un fotografo italiano.
Luxardo come punto di riferimento ha i grandi fotografi del cinema americano: Roberto Coburn, William Walling, Laszlo Willingere e Clarence Sinclair Bull. Ancor prima era stato il secondo Futurismo e il movimento di Novecento di Margherita Sarfatti, ma dei nudi della metà degli anni Trenta è vicino al sensuale vitalismo di Edward Weston. Proprio in quegli anni volge la sua attenzione al trionfo dionisiaco di Leni Riefenstahl e nella pubblicità — dove "Vogue" e "Harper's Bazaar" sono i modelli — a Cecil Beaton, George Hoyningen-Huene e Horst P. Horst.
Luxardo collabora per le più prestigiose riviste italiane con servizi di moda, arredamento e cinema; le sue foto sono pubblicate su "Bellezza", "Cine Illustrazione", ma anche su "Moda", "Eva", "La Donna" e "Dea". Con l'avvento della seconda guerra mondiale si diradano le sue collaborazioni con queste testate, sia per ragioni economiche che pratiche dettate dall'acuirsi del conflitto (la grafica sostituisce sempre più la fotografia e alcune riviste vengono sospese).
Nel 1942 conosce la moglie Trude Kraus, allora cittadina tedesca, assegnata come interprete allo Stato Maggiore del maresciallo Kesselring a Roma. Si sposano pochi giorni prima l'8 settembre 1943 e insieme fuggono dalla capitale verso Milano il giorno in cui gli angloamerinani entrano a Roma, per porsi al seguito della Xª Flottiglia MAS il 4 giugno 1944, dove con il grado di tenente diviene responsabile del settore fotografico.