Biografia di Francesco Maiolo
Francesco Maiolo è nato a Nardo Pace (VV) il 22 dicembre 1940 dove risiede fino al 1957.
Autodidatta inizia a dipingere giovanissimo mentre il lavoro lo porta dapprima a Roma e poi a Torino dove si trasferisce nel 1963.
Inizia l'attività espositiva dal 1966 con la prima mostra alla galleria Robert Philip di Parigi e successivamente alla galleria Viotti di Torino ma si dedica professionalmente alla pittura dal 1973.
Nel 1974 viene scelto dalla Publinter di Milano per realizzare la pubblicità della Colomba Motta.
Nel 1976 collabora con l'editore Salani di Firenze per l'illustrazione de "I Vangeli", ed invitato in Iugoslavia esegue un opera per il Museo di Slatar.
Nel 1979 viene nuovamente invitato in Iugoslavia presso il Museo di Trebnje. Le sue opere vengono scelte per illustrare i racconti di G. Rodari e C. Alvaro, della Fabbri Editori, per le scuole elementari. Lo stesso editore gli dedica la prima pagina del volume "Storia degli Italiani".
Numerose le personali in Italia ed all'estero oltre alla partecipazione nelle principali fiere d'arte a Bologna, Firenze, Padova e Ginevra. La Rai e le televisioni private commerciali hanno realizzato ampi servizi sulla sua pittura ed è presente in numerose collezioni private in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Australia, Stati Uniti, Giappone e Canada.
Francesco Maiolo viene riconosciuto sia in Italia che all'Estero per uno stile unico nella gestione del colore e delle mescole, che in continua evoluzione da oltre quarant'anni, nè fa uno degli artisti contemporanei più apprezzati.