Man Ray ( Philadelfia 1890- Montparnasse 1976). L'artista propone una grande varietà di opere, si tratta, infatti, di un personaggio eclettico, un fotografo surrealista, pittore, creatore di oggetti e film sperimentali. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Man Ray e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 78 opere di Man Ray vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Man Ray ( Philadelfia 1890- Montparnasse 1976). L'artista propone una grande varietà di opere, si tratta, infatti, di un personaggio eclettico, un fotografo surrealista, pittore, creatore di oggetti e film sperimentali. La sua formazione si svolge a New York dove, a partire dal 1908, lavora come grafico e disegnatore. Insieme a Marcel Duchamp è protagonista del movimento Dada che supera i mezzi tradizionali di espressione e si avvale della fotografia come strumento attraverso il quale intrappolare la luce. Ogni convenzione viene superata a favore di una libertà d'espressione. Dopo un vano tentativo di diffusione del movimento in America, l'artista si trasferisce a Parigi nel quartiere di Montparnasse. Nel 1925 a Parigi insieme ad altri artisti come Jean Arp, Marx Ernst, André Masson, Jean Mirò e Pablo Picasso partecipa alla prima esposizione surrealista alla galleria Pierre. Man Ray segna nel ventennio successivo una vera svolta nell'arte fotografica tanto che importanti artisti dell'epoca posano per lui come nel 1934 il surrealista Méret Oppenheim e la fotografa Lee Miller con cui dà origine alla tecnica della solarizzazione. Altra pratica utilizzata è quella dei rayograph che consiste nell'appoggiare gli oggetti direttamente sulla carta fotografica. Torna negli Stati Uniti dove risiede per alcuni anni a Los Angeles ma è Montaparnasse ad essere considerata la sua vera casa, infatti, è qui che muore nel 1976.