Biografia di Giuseppe Mancinelli
Giuseppe Mancinelli è stato un pittore italiano del genere storico-romantico, nato a Napoli il 17 marzo 1813 e morto a Palazzolo di Castrocielo il 25 maggio 1875. Dopo aver frequentato i corsi del pittore Costanzo Angelini presso il Reale Istituto di Belle Arti di Napoli, all'età di diciassette anni partecipò alle Esposizioni borboniche, dove si distinse con i suoi dipinti di soggetto storico. Nel 1835 vinse il concorso per il pensionato artistico che gli permise di soggiornare a Roma, dove ebbe come maestro Vincenzo Camuccini.
Durante il periodo romano, studiando l'arte rinascimentale, entrò in contatto con i movimenti all'avanguardia dei puristi e dei nazareni, mediati dai maestri tedeschi presenti a Roma. Tornato a Napoli nel 1851, vinse il concorso per la cattedra di disegno presso il Reale Istituto di Belle Arti, succedendo alla morte del suo ex maestro Costanzo Angelini. Nel corso del decennio del suo insegnamento, seppe dare nuova linfa all'istituzione accademica, mediando tra classicismo, romanticismo e verismo.
Mancinelli fu il pittore di corte dei Borboni di Napoli, mentre suo figlio Gustavo lo sarebbe stato di Casa Savoia. Morì a Palazzolo di Castrocielo all'età di 62 anni.