Bartolomeo Manfredi è stato un pittore italiano nato ad Ostiano nel agosto 1582 e deceduto a Roma il 12 dicembre 1622. Considerato uno dei maggiori esponenti del caravaggismo romano, la sua vita artistica durò circa quindici anni, dal 1609 al 1622. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Bartolomeo Manfredi e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Bartolomeo Manfredi è stato un pittore italiano nato ad Ostiano nel agosto 1582 e deceduto a Roma il 12 dicembre 1622. Considerato uno dei maggiori esponenti del caravaggismo romano, la sua vita artistica durò circa quindici anni, dal 1609 al 1622. Fu fortemente influenzato dalla pittura di Caravaggio, di cui divenne un imitatore, sebbene con uno stile personale che lo rese unico nel panorama artistico dell'epoca.
Manfredi ebbe successo soprattutto tra i pittori del nord Europa, come Nicolas Régnier, Nicolas Tournier e Valentin de Boulogne, ma anche tra gli artisti fiamminghi, olandesi e italiani attivi a Roma. Grazie alla sua abilità nel dipingere scene di genere, come musicisti, soldati e frequentatori d'osteria, attirò l'attenzione della committenza dell'epoca, soprattutto del granduca di Toscana, Cosimo II de' Medici, che acquistò diversi suoi quadri per la collezione Medici.
Nonostante la brevità della sua carriera, Bartolomeo Manfredi ottenne grande riconoscimento durante la sua vita, ma la mancanza di firma sulle sue opere ha reso difficile l'attribuzione e la datazione delle stesse. Nel corso del tempo, la sua fama è stata rivalutata dagli storici dell'arte, che lo considerano un importante contributore al movimento caravaggista romano. Opere significative del Manfredi sono esposte in importanti musei come la Galleria degli Uffizi di Firenze.