Biografia di Conrad Marca-relli
Conrad Marca-Relli (Boston, 5 giugno 1913 – Parma, 29 agosto 2000) è stato un pittore statunitense.
Dopo la guerra Marca-Relli prende parte al “Downtown Group” un gruppo di artisti che tra fine anni '40 e inizio anni '50 allestiscono i loro studi nella lower Manhattan. Durante questo periodo (fine anni '40 inizio anni '50) è molto attirato dal mondo dell'arte avant-garde del Greenwich Village. Questi artisti vengono chiamati il Downtown Group in opposizione a quelli dell'Uptown Group formatosi durante la guerra presso la Galleria Art of This Century. Nel 1949 fonda con Mark Rothko, Franz Kline, William de Kooning l'Eight Street Club promotore della prima mostra sull'espressionismo astratto americano. Viene selezionato dagli altri artisti per esporre al Ninth Street Show che si tiene dal 21 maggio al 10 giugno 1951. L'esposizione viene allestita al primo piano del 60 East sulla 9 strada in un palazzo che doveva essere demolito.
Conrad Marca-Relli è tra i 24 artisti su 256 appartenenti alla New York School inclusi nel Ninth Street Show e presenti in tutti gli Annuari di Pittura e Scultura dal 1953 al 1957. Questi Annuari sono importanti perché i partecipanti vengono scelti dagli stessi artisti.
Durante la sua vita Marca-Relli crea collage su scala monumentale. Combina pittura ad olio e collage, sviluppando colori molto intensi, superfici irregolari e schizzi espressionisti. Sperimenta anche con i materiali metallici e plastici. Con il passare degli anni i collage assumono una semplicità astratta, evidenziata da colori scuri e da forme rettangolari isolate su uno sfondo neutro.
Nel 1953 compra una casa adiacente a quella degli amici coniugi Jackson Pollock e Lee Krasner a Springs, East Hampton.
È del 1956 una delle sue opere più famose: The death of Jackson Pollock, concepita dopo essere stato chiamato al riconoscimento del corpo dell'amico Jackson Pollock, tragicamente scomparso in un incidente stradale.
Marca-Relli insegna alla Yale University dal 1954 al 1955 e in seguito dal 1959 al 1960, e anche alla University of California at Berkeley. La sua prima mostra personale viene organizzata a New York nel 1948 e nel 1967 il Whitney Museum of American Art gli dedica una retrospettiva. Tra gli anni settanta e ottanta trascorre lunghi periodi a Ibiza e in altre capitali europee, tra le quali Parigi, Londra e Roma.
Nel 1997 si trasferisce con la moglie Anita Gibson a Parma, come conseguenza di una lunga e costante collaborazione con la Galleria d'Arte Niccoli. L'anno successivo la Fondazione Peggy Guggenheim Collection di Venezia gli dedica un'importante mostra personale dal titolo "Omaggio a Marca-Relli".