Michele Marieschi nacque a Venezia il 1º dicembre 1710, figlio di un incisore. Sebbene meno noto rispetto ai suoi contemporanei Canaletto e Francesco Guardi, Marieschi si distinse per la sua abilità nel dipingere vedute di Venezia. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Michele Marieschi e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Michele Marieschi nacque a Venezia il 1º dicembre 1710, figlio di un incisore. Sebbene meno noto rispetto ai suoi contemporanei Canaletto e Francesco Guardi, Marieschi si distinse per la sua abilità nel dipingere vedute di Venezia. Si crede che abbia vissuto in Germania prima del 1735.
Tra il 1735 e il 1741, Marieschi fu iscritto alla "Fraglia de' Pittori" a Venezia. Inizialmente dipinse capricci, opere fantasiose, per poi dedicarsi a paesaggi realistici. Uno dei suoi mecenati più importanti fu Johann Matthias von der Schulenburg, noto collezionista che acquistò almeno due delle sue tele.
Marieschi è principalmente conosciuto per il suo set di incisioni all'acquaforte di Venezia, intitolato Magnificentiores Selectioresque Urbis Venetiarum Prospectus, che rappresenta la sua opera più celebre e attribuita con certezza.
Morì il 18 gennaio 1744 a Venezia.