Biografia di Mark Kostabi (1960)
Mark Kostabi (1960 - ) è nato a Los Angeles nel 1960 da immigrati estoni. Ha studiato disegno e pittura alla California State University, Fullerton, poi si è trasferito a New York nel 1982. Nel 1984, è emerso come una figura di spicco nell'ormai leggendaria scena artistica dell'East Village.
Nel 1987, il suo lavoro è stato ampiamente esposto nelle gallerie di New York e in altre gallerie statunitensi. Negli anni '90 il suo lavoro è stato ampiamente esposto in tutta Italia e ha iniziato a dividersi tra Roma e New York.
Kostabi ha disegnato copertine di album per Guns 'N' Roses (Use Your Illusion) e The Ramones (Adios Amigos) e numerosi prodotti tra cui un orologio Swatch e vasi Alessi.
Kostabi è noto anche per le sue numerose collaborazioni con altri artisti tra cui Enzo Cucchi, Arman, Howard Finster, Tadanori Yokoo, Enrico Baj e Paul Kostabi.
Il lavoro di Kostabi è in oltre 50 collezioni museali permanenti, tra cui il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim Museum, il Brooklyn Museum, la National Gallery di Washington D.C., la Corcoran Gallery of Art, il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, la National Gallery of Modern Art di Roma e il Groninger Museum in Olanda.