Biografia di Mary Ellen Mark
Mary Ellen Mark (Filadelfia, 20 marzo 1940 – New York, 25 maggio 2015) è stata una fotografa statunitense.
È conosciuta per i suoi ritratti e per i suoi lavori nel campo della pubblicità e del fotogiornalismo. Sedici collezioni di suoi lavori sono state esposte in varie gallerie e musei del mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Robert F. Kennedy Journalism Awards e tre borse di studio dal National Endowment for the Arts.
Mary Ellen Mark è nata nella periferia di Philadelphia in Pennsylvania e ha iniziato a scattare fotografie all'età di nove anni con una Box Brownie. Ha studiato alla Cheltenham High Scholl e successivamente alla University of Pennsylvania dove ha conseguito il diploma di laurea in pittura e storia dell'arte. Nel 1964 si specializza in fotogiornalismo con un Master presso la Annenberg School for Communication e, l'anno successivo ottiene una borsa di studio per fotografare in Turchia per un anno. Durante questo soggiorno ha modo di visitare e scattare anche foto in Inghilterra, Germania, Grecia, Italia e Spagna. Nel 1966 si sposta a New York, dove per diversi anni fotograferà le dimostrazioni sul Viet-Nam, i movimenti di liberazione delle donne, la cultura omosessuale e Times Square.
Mary E. Mark è stata fotografa di scena nel mondo della cinematografia su vari sets, tra cui: Alice's Restaurant (1969), Comma 22 (1970), Conoscenza carnale (1971), e Apocalypse Now (1979). Per la rivista Look' ha lavorato sul set del film Satyricon (1969) di Federico Fellini. In totale ha lavorato sui set di più di 100 film, tra gli ultimi è da annoverare Australia (2008) di Baz Luhrmann. Nel campo dell'editoria ha lavorato per Life, Rolling Stone, The New Yorker, Vanity Fair e le sue foto sono state esposte in tutto il mondo.