Biografia di Valentino Marra
Valentino Marra nasce a Lecce nel 1956. Dopo essersi diplomato Maestro d'Arte presso la scuola d'arte "Gioacchino Toma" di Galatina, ha proseguito i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce. A partire dal 1980, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in varie città italiane e straniere. Le sue opere, tra cui alcune Madonne che dominano gli altari di cappelle private prestigiose del Salento, sono state esposte nelle fiere d'arte contemporanea più importanti del Paese.
Nel dicembre 2013, durante la sua personale presso il Palazzo della Comunità ad Orta San Giulio, è stato presentato il libro "Dreams on Canvas", una monografia con circa 100 opere dell'artista pugliese prodotta e distribuita in tutto il mondo da Silvana Editoriale, a cura di Francesca Franco, assistente dal 2008 di Achille Bonito Oliva e direttore della Fondazione Alighieri Boetti. La critica ha elogiato Marra per la sua capacità di rappresentare l'istante "Questo" nell'arte.
Le opere di Marra hanno anche trovato spazio nel cinema: sono presenti nel film "CENERE" di Simone Petralia, prodotto nel 2015 da Giuseppe Lepore. Inoltre, nell’ultima mostra personale a Monte Carlo - Incoming Proget - Ptè de Monaco, Galleria MONNA LISA 20, dal 9 Maggio al 28 Giugno 2015, l'artista ha dedicato un'opera alla principessa Grace Kelly, omaggiando così la famiglia reale di Monaco. Grazie al suo talento e alla sua capacità di rappresentare la cultura del Salento, Valentino Marra è considerato uno degli ambasciatori delle Arti nel mondo.