Biografia di Edolo Masci
Edolo Masci nasce a Castiglione a Casauria nel 1938 e si trasferisce a Roma in giovane età, dove comincia a studiare e lavorare presso il Museo Artistico Industriale. Si forma sotto la guida di maestri come Fazzini e Ziveri e diventa presto una figura influente nella vita artistica romana. Diventa parte di un gruppo di intellettuali che include scrittori, poeti, pittori e galleristi come Rafael Alberti, Mino Maccari, Libero de Libero, Mario Lunetta, Valentino Zeichen e Giuseppe Zanini.
Masci si lega inoltre amicizia con Ennio Flaiano, grazie alle comuni origini abruzzesi, e partecipa per la prima volta a rassegne di arti figurative a Roma nel Palazzo delle Esposizioni nel 1958. Nel 1959, Masci raggiunge la fama grazie ad un quadro provocatorio intitolato 'L'Annunciazione' (nota anche come 'La Madonna con le gonne corte'), che finisce sulla prima pagina di numerosi giornali stranieri, tra cui il New York Times e Le Figaro.
Dal 1960 in poi, Masci esibisce la sua arte in numerose mostre personali e collettive in diverse città d'Italia e all'estero, divenendo noto per le sue opere, in particolare 'L'Inferno' e 'Farfalle'. Nel 1994, venne organizzata una grande mostra antologica a lui dedicata presso la Galleria La Vite del Palazzo Visconti-Giannelli di Roma. La mostra presentava gran parte della sua produzione artistica, tra cui tempere, dipinti, acquerelli, sculture, l'opera grafica e una particolare forma di incisione chiamata cliché-verre.