Biografia di Pompeo Massani
Pompeo Massani è stato un famoso pittore italiano nato a Firenze nel dicembre del 1850 e scomparso nella stessa città il 25 agosto del 1920. Dopo aver compiuto i suoi studi all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ebbe come maestro per tre anni Michele Gordigiani.
La sua carriera artistica ebbe inizio con il dipinto "La politica in canonica", che gli valse una medaglia d’argento all’Esposizione di Rovigo del 1879. Nel 1881, Massani vinse il primato all’esposizione di Genova grazie all’opera "Un brindisi al frate", nella quale rappresentava oltre 36 figure. Tra le altre sue opere più importanti si ricordano "The Design Lesson", di proprietà della Goupil Gallery, "I vecchi celibi", "Una partita a carte", "Il concerto", "In cantina", e "Il saluto al gobbo".
Massani è stato anche l’autore di ritratti tanto celebri quanto importanti, tra cui quelli del re Vittorio Emanuele e della contessa di Mirafiore. Il pittore italiano è stato autore, anche, di molte opere che raffiguravano scene di vita pubblica, come nel caso del dipinto su tamburelli, in cui ha rappresentato vivaci scene pubbliche, tra cui "Al teatro delle Marionette", "Al circo equestre", "Il giocoliere", e "Momento allegro".
Nel 1889, Massani partecipò alla Mostra di Monaco, dove espose il dipinto "Circo Equestre". Nel corso della sua carriera, Massani fu nominato professore onorario della Royal Academy of Fine Art di Firenze, e nel 1887 gli fu conferita la Croce del Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia. La sua arte era principalmente incentrata sulla pittura di genere, con scene spesso rappresentate in costume e in pose satiriche.