Biografia di Francisco Matas Torres
Francisco Torres Matas nasce a Malaga il 4 febbraio 1945, nella casa di famiglia nel quartiere di Ciudad Jardín. A causa della sua salute cagionevole, ha avuto difficoltà a seguire il normale ritmo degli studi durante la sua prima infanzia. Tuttavia, nonostante le sfide, all'età di soli 10 anni, nel 1955, è riuscito ad entrare nella Scuola di Arti Applicate e Mestieri Artistici di Malaga, dove ha studiato per sette anni con professori come Antonio Cañete Sánchez o José Roquero Tovar, entrambi accademici all'Accademia San Telmo di Málaga rispettivamente dal 1958 e dal 1959.
Nonostante il successo accademico, il padre di Francisco non ha visto di buon occhio la sua vocazione artistica, chiedendogli di lavorare nel barbiere di famiglia in via Atarazanas. Tuttavia, Francisco è riuscito a proseguire la sua istruzione. Dopo aver completato l'apprendistato presso la School of Arts nel 1961, ha ampliato la sua formazione con Alfonso de la Torre Marín, che ha tenuto corsi di colore e composizione presso Educación y Descanso a Málaga.
A soli 17 anni, alla fine del 1962, Francisco ha inaugurato la sua prima mostra personale nella Sala d'Arte della Caja de Ahorros de Ronda de Málaga, con 23 opere di temi diversi. Un anno dopo, ha ripetuto l'esperienza, questa volta mostrando le sue opere nella Sociedad Económica de Amigos del País de Málaga, come ha riferito Julia de la Torre Fazio in seguito.
Francisco ha collaborato attivamente con i presidenti dell'Accademia di San Telmo dal suo ingresso come numero accademico. Ha lavorato con Baltasar Peña Hinojosa fino al 1986; successivamente con Alfonso Canales Pérez-Bryan, tra il 1986 e il 2006, con cui dal 2002 ha ricoperto la carica di primo vicepresidente; e infine con Manuel del Campo y del Campo, con cui ha continuato a ricoprire lo stesso incarico fino alla morte.