Biografia di Peter Mcgough
Peter McGough è nato nel 1958 a Syracuse, formandosi presso la Syracuse University. A New York conosce David McDermott che sarà d’ora in poi il suo partner artistico.
Conosciuti per il loro lavoro nella pittura, fotografia, scultura e film, attualmente dividono il loro tempo tra Dublino e New York City. McDermott e McGough emergono dalla scena artistica dell'East Village degli anni '80, insieme a contemporanei come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Peter Halley e Jeff Koons. Grazie anche al supporto dell'artista Julian Schnabel, sono stati accettati da gallerie e commercianti d'arte consolidati.
Sono celebri per l'uso di tecniche fotografiche storiche alternative, in particolare la cianotipia, la gomma bicromata, il platino ed altri. Tra gli argomenti che affrontano ci sono l'arte e la cultura popolare, la religione, la medicina, la pubblicità, la moda e le abitudini sessuali. Nel 2017, il duo ha inaugurato l'Oscar Wilde Temple a Greenwich Village, pensato come spazio sacro non secolare per la comunità LGBT.
I loro lavori sono stati esposti in mostre personali o collettive presso istituzioni come il Whitney Museum of American Art, il Centre Pompidou e l'Irish Museum of Modern Art. Una retrospettiva della loro carriera è stata ospitata dal Provincial Museum voor Moderne Kunst, Oostende, in Belgio, nel 1997.