Biografia di Cherit Mcinstry
Cherith McKinstry nasce nel 1928 in un villaggio del Worcestershire, in Inghilterra. Ha studiato presso il Belfast College of Art, dove ha incontrato Terence Flanagan e Basil Blackshaw, diventando amici per tutta la vita. Durante la sua carriera, ha creato opere astratte, nature morte e figurative, insieme a qualche scultura nei suoi primi giorni. Uno dei lavori più importanti di McKinstry è stato la commissione per la Belfast Opera House, dove ha dipinto sei grandi pannelli per l'auditorium dell'edificio. Ha preso ispirazione dalla religione, dai temi della sofferenza e del disagio, oltre che dai suoi viaggi in Francia e in Italia.
McKinstry ha esposto regolarmente alla Royal Hibernian Academy (RHA) negli anni '90 e nel 1987 ha ricevuto un MA onorario dalla Queen's University di Belfast. Ha completato diverse commissioni per suo marito, tra cui la Church of St McNissi a Magherahoney, nella contea di Antrim nel 1967, le Stazioni della Croce per il Grand Opera House di Belfast nel 1979 e sei pannelli per il soffitto, e il dipinto degli Studenti per la Queen's University di Belfast nel 1986.
Ha esposto in varie mostre tra cui la RHA a Dublino e ha tenuto mostre personali all'Ulster Museum di Belfast nel 1980 e alla Gordon Gallery di Londonderry nel 1991. McKinstry è morta nel 2012 all'età di 84 anni, lasciando dietro di sé una carriera artistica di successo.