Biografia di Vito Melotto
È nato a Zimella (Verona) nel 1928. Ha compiuto gli studi artistici all’Accademia Cignaroli di Verona e ha conseguito la Maturità artistica all’Accademia di Belle Arti e Liceo Artistico di Venezia.
Nel 1952 si trasferisce a Milano, dove tuttora risiede. Al 1960 risale la prima mostra personale alla Galleria Schettini; nel 1967, sempre a Milano, espone alla Galleria Vinciana, e a Reggio Emilia, nel Palazzo del Capitano del Popolo; nel ’68 a Vicenza, presso la casa del Palladio; nel ’73 presso la Villa Contarini di Piazzola sul Brenta: “Arte contemporanea a villa Simes”. Successivamente vanno ricordate, in particolare, le numerose mostre personali e collettive alla galleria milanese “Ponte Rosso” dal 1975 e le mostre personali nel 1981 e nel 1996 a Casalpusterlengo (Torre Pusterla); nel 1991 presso l’Università Bocconi di Milano; nel 2002 al Centro Culturale San Cristoforo Sala Espositiva Bipielle City di Lodi. Numerosi gli inviti a concorsi a premio e a importanti collettive in diverse città, quali il Premio Campione d’Italia; Premio Cadorago Lario; Premio Suzzara; Premio Città di Marsala.
Ha partecipato anche alle mostre sociali “artisti della Permanente” di Milano del 2001; “Il Convito della Bellezza” a Potenza e Loreto, sempre nel 2001; “Arte per la vita”, all’Arsenale di Verona nel 2005; “Arte Sacra” in San Simpliciano e San Satiro a Milano; “In Cristo la salvezza dell’uomo”, Chiesa di San Cristoforo di Lodi; “I segni dell’evento”, Palazzo Comunale di Cremona; “Rassegna nazionale di Arte contemporanea” a Novoli (Le), nel 2006; “34 artisti della Permanente di Milano” in mostra a Garbagnate Milanese, nel 2009; “Sguardi al femminile, visioni di innocenza e seduzione nell’arte del 900 italiano” al Palazzo Imperiale di Innsbruck e a Racconigi (Cn), Castello Reale, nel 2009; “Il Volto di Cristo”, Centro Culturale d’Arte “La Canonica”, Novara, 2010. 2013 XV Premio Sulmona, rassegna internazionale d’Arte Contemporanea.