Biografia di émile-rené Ménard
Émile-René Ménard (1862 Parigi – 1930 Parigi) è stato un pittore francese. Fin dalla sua infanzia è stato immerso in un ambiente artistico: artisti come Corot, Millet e i pittori di Barbizon frequentavano la casa della sua famiglia.
Ménard ha studiato all'Académie Julian dal 1880, dopo essere stato uno studente di Baudry, Bouguereau e Henri Lehmann. Ha partecipato al Salon della Secession a Monaco, e al Salon de la Libre Esthétique a Bruxelles nel 1897. Molti sono stati anche gli eventi espositivi dedicati a lui presso la Georges Small Gallery. Nel 1904, è stato nominato professore all'Académie de la Grande Chaumière, e in quell'anno ha ospitato nel suo studio d'arte il giovane pittore russo Boris Kustodiev, all'epoca 26enne.
Nel 1921, ha esposto al Dodicesimo Salon insieme a Henri Martin ed Edmond Aman-Jean. Le gallerie di Buffalo, New York e Boston, Massachusetts hanno esposto Ménard e le sue opere negli Stati Uniti. Tuttavia, i numerosi incarichi ricevuti dal governo francese hanno coronato la sua carriera; ad esempio, il ciclo per le Hautes Etudes à la Sorbonne, la Faculté de Droit, e l'affresco Atoms per l'istituto di Chimica, e infine la Caise des Dépôts a Marsiglia.