Biografia di Ilario Mercanti Detto Lo Spolverini
Ilario o Pier Ilario o Ilario Giacinto Mercanti detto lo Spolverini (Parma, 1657 – Parma o Piacenza, 1734) è stato un pittore italiano.
Fu il migliore allievo di Francesco Monti e come questi divenne celebre per i suoi quadri rappresentanti battaglie tanto che si soleva dire che "i soldati del bresciano minacciavano e quelli dello Spolverini uccidevano". Uscito dalla scuola di questi, si recò a Firenze dove studiò le opere di Jacques Courtois detto il Borgognone.
Si trasferì successivamente a Venezia, dove dipinse molti quadri di battaglie, rappresentanti ogni tipo di scaramucce e azioni militari, con un gran numero di figure e costruzioni sullo sfondo. Fra le opere più importanti,celebri sono quelle presenti nella sala Cappello a Venezia. Lavorò per la corte del Duca Francesco Farnese.
Nel 1714, per il ragguaglio delle nozze di Filippo V ed Elisabetta Farnese, fece i disegni del frontespizio figurato e di cinque grandissime tavole atlantiche, il cui intaglio fu eseguito da diversi artisti mediocri. A Busseto, in casa Pallavicini, era possibile vedere molti quadri di battaglie, egregiamente dipinti da questo autore. Tra i suoi allievi ricordiamo Francesco Simonini parmigiano (1686, Venezia 1733), anch'egli specializzato nel dipingere battaglie.
Morì nel 1734.