Biografia di Bruno Miniati
Bruno Miniati nasce a Livorno nel 1889 ed è stato un famoso fotografo locale. Da giovane, ha frequentato la Scuola Comunale di Arti e Mestieri, dove ha studiato disegno sotto la direzione di Guglielmo Micheli, un allievo di Fattori. Qui ha incontrato anche Amedeo Modigliani e Mario Puccini, con i quali ha sviluppato un grande interesse per l'arte.
Nel 1909, Miniati si è arruolato come volontario nell' 88esimo reggimento di fanteria per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto di Messina e Reggio. Nel 1911, con il grado di caporale di fanteria, ha partecipato alla guerra in Libia. Nel 1915, ancora volontario, ha preso parte alla prima guerra mondiale come fotografo per l'esercito italiano. Purtroppo, sul Carso, suo fratello maggiore Ezio è morto in battaglia.
Nel 1935, Miniati ha partecipato alla guerra in Abissinia come tenente e fotografo dell'Istituto Luce. Nel 1940-1941, ha combattuto nella campagna di Francia, Albania e Grecia, ricevendo numerose decorazioni, fra cui medaglie di bronzo e quattro croci di guerra.
Durante il periodo tra le due guerre, Miniati divenne un personaggio pubblico nella sua città, frequentando artisti e intellettuali dell'epoca. È stato anche il fotografo ufficiale del Re in numerose occasioni. Negli anni '50 e '60, ha lavorato come fotografo per l'Accademia Navale, seguendo le crociere delle navi scuola Vespucci e Montecuccoli.
Miniati è morto nel 1971, ma il suo lavoro fotografico continua ad essere apprezzato e preservato oggi.