Morandi Giorgio (Bologna, 1890 - 1964) Giorgio Morandi nel 1907 s’iscrisse all’Accademia di Belle Arti, dove maturò un proprio stile autonomo. L’artista s’ispirava a Cèzanne, Rousseau, Picasso, Derain e nutriva un forte interesse anche per l’arte del passato, come la pittura di Giotto, Masaccio, Paolo Uccello. Ben presto entrò in contatto con il gruppo futurista, con il quale Morandi espose presso la Galleria Sprovieri di Roma. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Giorgio Morandi e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 32 opere di Giorgio Morandi vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Le nature morte di Giorgio Morandi sono diventate alcuni degli esempi più ricercati dell'arte del XX secolo, raggiungendo prezzi elevati alle aste. Morandi ha creato migliaia di dipinti, disegni e stampe raffiguranti semplici disposizioni di bottiglie, vasi e ciotole in toni tenui. La semplicità e la ripetizione nelle sue opere smentiscono la loro profondità emotiva e complessità.
I prezzi d'asta di Morandi sono aumentati costantemente negli ultimi decenni, riflettendo lo status dell'artista come maestro del minimalismo prima che quel termine esistesse. Le sue opere dimostrano una grande sottigliezza di colore e forma, trasmettendo uno stato d'animo meditativo e pensoso. Anche la più semplice natura morta di Morandi sembra contenere infiniti strati di significato e associazioni.
I suoi dipinti ad olio su tela degli anni '20 e '30 vengono solitamente venduti tra 1 milione e 4 milioni di dollari. Per le sue opere più iconiche degli anni Quaranta e Cinquanta sono state raggiunte cifre superiori ai 5 milioni di euro. Ad esempio, "Still Life" del 1942 è stata venduta per 5,4 milioni di euro nel 2015.
I disegni di Morandi tendono a essere venduti a prezzi più bassi, riflettendo il loro status di studi e schizzi piuttosto che di opere finite. Tuttavia, i prezzi hanno già raggiunto cifre tra i 30.000 e i 200.000 per gli esemplari più belli e completi. Nel complesso, i prezzi d'asta di Morandi riflettono la rarità della sua produzione, la maestria della sua tecnica e l'atemporalità della sua visione, qualità che probabilmente garantiranno che le sue opere rimangano molto ricercate per le generazioni a venire.
Anche il mercato delle stampe gode di una buona richiesta e le opere appartenenti a questa categoria si vendono abitualmente tra i 3.000 e i 30.000 euro
Morandi Giorgio (Bologna, 1890 - 1964)
Giorgio Morandi nel 1907 s’iscrisse all’Accademia di Belle Arti, dove maturò un proprio stile autonomo. L’artista s’ispirava a Cèzanne, Rousseau, Picasso, Derain e nutriva un forte interesse anche per l’arte del passato, come la pittura di Giotto, Masaccio, Paolo Uccello. Ben presto entrò in contatto con il gruppo futurista, con il quale Morandi espose presso la Galleria Sprovieri di Roma. Divenne uno dei migliori interpreti della pittura metafisica, sull’esempio di De Chirico e a partire dagli anni ’20 le sue opere divennero più plastiche, dalla rappresentazione delle nature morte agli oggetti comuni. Partecipò a numerose edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma.